I Confratelli della Compagnia, 1563-1852

Il repertorio contiene i nomi di circa millecinquecento confratelli e ufficiali della Compagnia di San Paolo dal 1563 al 1852. Le informazioni sono state tratte dai volumi di ordinati e verbali conservati presso l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. Più in particolare i nominativi sono stati ricavati dalle riunioni e dagli ordinati del Monte di pietà, dell’Ufficio pio, dell’Opera della Casa del Soccorso delle Vergini, dell’Opera del Deposito delle donne convertite, dell’Opera del Ritiro delle Forzate, dalla serie dei Lasciti, dai relativi Repertori e Libri Storici, dalla storia del Tesauro. Sono inoltre state rilevate le informazioni relative alle cariche ricoperte all’interno della Compagnia e gli anni di presenza nella medesima. Per i dati esterni, cioè professione, cariche, provenienza e per rintracciare eventuali vincoli di parentela esistenti tra confratelli della stessa famiglia, sono state utilizzate fonti esterne all’Archivio Storico della Compagnia, in particolare gli atti notarili rogati a Torino per conto della Compagnia di San Paolo e depositati presso l’Ufficio di Insinuazione.

Consulta il repertorio dei Confratelli

Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Piazza Bernini 5, 10138 Torino - info@fondazione1563.it
Codice fiscale: 97520600012 © 2018